La storia
ZMF viene fondata nel 1975 ad Antegnate da Mario Zucchetti e da subito si dedica esclusivamente allo stampaggio a caldo dell’ottone.
Lo stabilimento occupa 25.000 mq coperti su un’area di 50.000 mq. ZMF è parte di uno storico gruppo industriale italiano, che fa capo alla famiglia Zucchetti e comprende oggi 4 aziende tutte localizzate nel nord Italia.
L’azienda ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001 che garantisce la qualità del processo produttivo nel suo complesso. Nel 2001 si decide di affiancare la lavorazione dell’alluminio a quella storica dell’ottone. Nel 2006 viene introdotto l’innovativo sistema di simulazione ad elementi finiti che consente alla società di trasformarsi da stamperia a caldo per rubinetteria in azienda specializzata nello stampaggio di metalli non ferrosi, multi lega, ad elevato valore aggiunto.
Nel 2008 grazie all’investimento nell’acquisizione di tecnici preparati e macchinari d’avanguardia ZMF si specializza nella lavorazione di altre leghe non ferrose come il magnesio, il titanio, il nibral ed il bronzo.
Mission
Portare soluzioni tecnologiche avanzate nei processi di stampaggio a caldo, offrire al cliente un servizio completo di consulenza e supporto grazie a strumenti sempre
innovativi. Questa è oggi la mission di ZMF. Partendo dal progetto del cliente, attraverso un attento studio ed un approfondito confronto tra i tecnici, viene eseguita l’analisi del lavoro, utilizzando uno speciale software di simulazione ad elementi finiti.
I risultati ottenuti permettono di procedere con la produzione con una accuratezza del processo di forgiatura molto vicina alla realtà. In alcuni casi si può procedere anche
ad adattare la geometria del prodotto al processo per aumentare le performances qualitative ed ottimizzare la produzione.